lacittadelluomo.it - storia e testimonianze della vicenda umana a Matera   fondazione zetema
  indice  
scheda precedente scheda 7.1   scheda 7.2   scheda 7.3 scheda successiva
 

 

7.2 La maturazione spirituale
Seppure non vi siano fondati documenti sulla sua preparazione, Giovanni non dovette essere privo di mezzi culturali, viste le origini familiari.

A Ginosa, dove arrivò ridotto pelle e ossa e dove i suoi genitori erano sfollati "pro bello", le guerre che i Normanni portavano per il loro rafforzamento sull'intero territorio meridionale, cominciò il suo apostolato.

Fece restaurare una vecchia chiesa e ne fece il primo nucleo di un convento, aiutato dal contributo degli abitanti del centro ionico.

 
 
Nobile Crociato

Nobile Crociato

 
 
 
Il Monte Laceno

Il Monte Laceno

 

Sospettato di illeciti traffici - dove prendeva i soldi? si chiedevano infatti i "nemici" della chiesa e gli oppositori dei Normanni vincitori - fu arrestato e poi liberato.

Si recò allora in ritiro sul Monte Laceno, in Irpinia, e poi sul Monte Cognato, nel cuore della Basilicata, dove si incontrò con un altro santo eremita Guglielmo da Vercelli (1085-1142).

Guglielmo, anche lui benedettino, come Giovanni, avrebbe voluto rendere più severa la regola: anche lui, come Giovanni, avrebbe voluto andare in Terra Santa: anche Guglielmo, come Giovanni, decise di rimanere in Puglia, per rendere più santa quella terra.

 
 

Guglielmo e Giovanni insieme portarono a compimento la maturazione della loro spiritualità in quel ritiro congiunto.

Giovanni arrivò allora a Bari, la grande capitale normanna sul mare: qui, entrato in contrasto con il Vescovo ed accusato di eresia, fu salvato dal princeps normanno Grimoaldo Alfaranita, che ordinò venisse lasciato libero di andare dove volesse: liberum, quocumque vellet, dimitti.

Tornò quindi a Ginosa e di lì nel 1129 arrivò a San Michele Arcangelo, sul Gargano.


 
 
L'antico castello di Pietrapertosa, sul Monte Cognato

L'antico castello di Pietrapertosa, sul Monte Cognato

 
  indice  
scheda precedente scheda 7.1   scheda 7.2   scheda 7.3 scheda successiva
 
  fondazione zetema